martedì 4 febbraio 2014

Book of the month - gennaio 2014


Book of the month è una rubrica ideata da Rowan del blog Ombre Angeliche e da Reina del blog Il portale segreto ideata per fare un bilancio mensile delle letture di cui ho estremamente bisogno ^^


Allora, stavolta non mi posso proprio togliere d'impiccio, ho letto pochissimo e i libri che ho letto sono tutti meravigliosi quindi non ho saputo decidere quale mettere qui... darò le motivazioni di entrambi:

Lavina: Beh, è un libro stupendo, con una trama intricata e che si rifà al meraviglioso capolavoro di Virgilio L'Eneide. In più è scritto magistralmente, leggero e fluente... la crudezza e la realtà con cui tutto viene descritto sono meravigliose. La mia amatissima Ursula K. Le Guin ha dato un'altra prova del suo immenso talento.

TRAMA: Ottima, davvero, non innovativa ma mai banale o noiosa
PERSONAGGI: Anche loro stupendi, se poi si pensa che l'intero libro è stato scritto perché Ursula voleva dare più spazio alla storia di Lavinia, si arriva a capire quanto siano magistralmente caratterizzati.
STILE: Come potrei non amarlo? Si tratta pur sempre della Le Guin, no?
ORIGINALITA': Ottima
VOTO MEDIO: 9,5/10
CONSIGLIATO: A tutti! Questi sono i libri che meritano di essere sulla bocca di tutti!

Scarlet: Qui il motivo è decisamente diverso. Era tantissimo che non leggevo un Urban Fantasy, davvero tanto, perciò riavvicinarmi di nuovo al genere con un libro come Scarlet è stata una sorpresa. La trama è ottima e intricata, i personaggi sono caratterizzati benissimo, ed è molto fluido e veloce, appunto perché è un Urban Fantasy... mi ha davvero sorpresa.

TRAMA: Decisamente migliore di quanto mi aspettassi
PERSONAGGI: Non avrei mai pensato di adorarli così tanto, sono proprio... vivi.
STILE: Fluido e semplice
ORIGINALITA': Beh, a parte le storielline d'amore che, come sapete, quando si parla con me è sempre meglio evitare, la trama è originale e articolata e ci vuole anche un battito di mani, perché di quell'amore di cui vi parlavo prima non si sente nemmeno la presenza. La scrittrice è riuscita a infilarci una storia romantica senza che il lettore riuscisse a vedere SOLO quello.
VOTO MEDIO: 8,5/10
CONSIGLIATO: Ovviamente a chi ha letto il primo capitolo della saga: Cinder.

La lettura peggiore questo mese non c'è! Tadaaaan!

LIBRI LETTI:
1)Lavinia - Recensione a breve
2)Scarlet
3)Veleno d'inchiostro - in lettura








Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, ne ho bisogno per capire quali post preferite :3