lunedì 14 ottobre 2013

Recensione - Cuore d'inchiostro

Titolo: Cuore d'inchiostro
Serie: Mondo d'inchiostro
Autore: Cornelia Funke
Prezzo: 10,50
Pagine: 487
Editore: Oscar Mondadori
Data di pubblicazione: Febbraio 2007 (per l'edizione in mio possesso), prima edizione italiana 2004











TRAMA: Quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, il padre Mo la costringe a fuggire, come già tante altre volte in passato.
Mo possiede una dote magica e terribile: leggendo un libro a voce alta è in grado di evocarne i personaggi.
Come Capricorno, il signore dal cuore nero uscito dalle pagine di Cuore d'inchiostro per dare la caccia a Mo e impadronirsi del suo dono. Le stesse pagine in cui è stata risucchiata la madre di Meggie.
Un romanzo che cancella i confini tra finzione e realtà, tra personaggio e lettore. Una storia in cui è impossibile non perdersi.


Non ci crederete mai! Sono riuscita a finire questa bellissima storia la sera, con la febbre, una cagnolina morbidosa sulle gambe e un cuscino dietro la schiena. Finalmente l'ho terminato e, senza troppi giri di parole, l'ho adorato. Tuttavia c'è un problema, un problema che ho riscontrato sin da quando ho letto la prima parola del romanzo, e cioè che questo è uno di quei libri "antirecensione".
Uno di quei libri talmente belli che non sai come esprimerti, talmente forti che ti riempiono il cuore e dare un'opinione obbiettiva è fuori ogni logica...
Dal canto mio forse sto facendo tutto un po' troppo in fretta, in fondo ho appena richiuso il romanzo... Ma avevo così tanta paura di dimenticare (cosa che non ritengo possibile) le emozioni che mi ha dato che, nonostante non abbia parole per descriverlo, mi sono messa subito all'opera.
Di solito mi baso su vari punti (personaggi, descrizioni, ecc...) per costruire la scaletta della recensione, e sono gli stessi su cui mi baso per decidere il numero delle stelline, ma a volte la mia impressione non si può semplicemente "imbrigliare" tra quattro o cinque parole... a volte ho bisogno di un desktop bianco su cui scrivere disordinatamente tutte le idee che ho, per poi non riordinarle perché sono troppo pigra.
Questo è uno di quei casi, ho trovato questo libro stupendo sotto tutti i punti di vista, i personaggi sono caratterizzati in maniera impeccabile ma senza risultare eccessivi e quindi senza togliere spazio a Meggie, che è la protagonista.
Le ambientazioni sono descritte in modo talmente perfetto (ma anche qui senza risultare eccessive) al punto da sentire il ruscello scorrere e gli uccellini cantare, vedere i coboldi, le fate e i nani passarti davanti e mettersi a svolazzare.
I dialoghi sono bellissimi.
Ho dedicato a quest'affermazione una riga intera e sono andata a capo, perché voglio assaporarla tra le labbra... Anzi, quasi quasi lo dico di nuovo!
I dialoghi sono bellissimi.
Che.Cosa.Stupenda.
Come voi ben saprete, il mio punto debole in quasi tutti i libri sono i dialoghi, il modo di parlare e atteggiarsi, la cadenza, gli accenti... Tutte cose che fanno di un personaggio ciò che è, e, se risultano falsi, rovinano immancabilmente la lettura!
Qui non ho trovato questo problema, ogni personaggio ha le dovute reazioni (corrispondenti al carattere descritto, e non a caso!) e la dovuta risposta. Pensate che c'è addirittura un personaggio muto e uno, in un certo senso, balbuziente! Probabilmente penserete "e allora?" e allora ve lo spiego io... sapete perché nei libri personaggi muti o con problemi di comunicazione si trovano così poco spesso? Non perché non saltino nella mente degli scrittori, ma perché questi ultimi molto spesso pensano di non riuscire a caratterizzare bene un personaggio se gli viene tolta la voce... e invece è proprio mettendogli in bocca parole a caso che un personaggio si confonde nella mente del lettore... Per questo mi devo congratulare con la Funke.
Per quanto riguarda lo stile mi sento di dire che è vero quello che è scritto sul retro della copertina, la Funke può essere paragonata alla Rowling in versione tedesca. (Anche se, da brava Potterhead, continuo a preferire zia Jo ^^) Il suo stile è fluido, scorrevole, semplice, senza intoppi. Non ci si ferma mai, una pagina tira l'altra come fossero ciliege.
Ho amato questo romanzo, la storia è stupenda e sono già affezionata a Meggie, Lingua di Fata, Dita di Polvere, addirittura a Basta! E a, ultima ma non meno importante, il mio personaggio preferito: la sfacciatissima Elinor!
Insomma, non posso non consigliarvi di leggerlo! Io sicuramente continuerò la storia... Ho paura di rimanerne leggermente delusa perché questo romanzo è completo, si apre e si chiude in un cerchio perfetto e, secondo me, non c'era bisogno di ben due seguiti.
A ogni modo sono entrambi già sullo scaffale ad aspettarmi e sicuramente li leggerò!

A questo libro ho dato: 4 stelle
L'unica rimanente è stata tolta a: Sinceramente la stella che non ho dato non l'ho tolta al libro, che è stupendo, ma alla durata della lettura. So che vi sembrerà strano ma, se protraggo a lungo la lettura di qualcosa, questa comincia a pesarmi e a diventare un impegno difficile, quasi un obbligo. Così, anche se ho adorato il libro, non l'ho apprezzato al massimo e non me la sono sentita di dargli tutte e cinque le stelle.


4 commenti:

  1. A me succede il contrario, più lungo è il libro più mi affeziono ai personaggi e, di conseguenza, più mi piace :)
    Comunque sia la Funke è una delle mie scrittrici preferite, e la Trilogia d'Inchiostro ha un posto speciale nel mio cuore ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito anche a me i libri lunghi non danno fastidio anzi... (Harry e l'ordine della fenice <3) ma se, oltre a essere lunghi, ci si infilano in mezzo un casino di impegni scolastici, tutto diventa più pesante...

      Elimina
  2. P.S ho visto ora che hai usato il mio sistema di rating..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo voglio assolutamente togliere, non ti preoccupare non starà li ancora a lungo non appena riuscirò a creare l'immaginina con le stelline che voglio mettere lo tolgo!! :)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, ne ho bisogno per capire quali post preferite :3